
Il Valore dell’IT: Non farti travolgere dallo tsunami tecnologico
La parola d’ordine in voga in questo momento è cybersicurezza. Per comprendere più a fondo un argomento dobbiamo suddividerlo nei suoi fattori, strumenti e persone.
Asset Tecnologici
L’insieme di hardware, software e infrastrutture atte a garantire le funzionalità necessarie per il corretto funzionamento di una organizzazione.
Asset Umani
L’insieme degli operatori che usufruiscono o gestiscono i servizi di IT (Information Technology), che l’organizzazione mette a disposizione.
La convivenza tra questi due fattori è la condizione di base che un servizio IT deve garantire.
Come facciamo a renderla sicura?
Molte volte si investe sui prodotti hardware e software tralasciando il fattore P (persone), l’IT deve mettere al centro coloro che utilizzano i servizi per non disperdere risorse e know how, garantendone la sicurezza. Il grande vantaggio è insito nell’eliminare ogni minaccia proveniente dalle azioni che vengono svolte quotidianamente. Le performances dell’IT hanno un grandissimo impatto sulla produttività delle imprese: solo con un piano strategico agile possiamo evitare lo tsunami tecnologico che investe tutti i settori dell’economia.
“Se ci aspettiamo che una macchina sia infallibile, essa non può essere anche intelligente”.- Alan Turing

La scelta e la gestione degli Asset Tecnologici
Gli Asset tecnologici sono l’insieme degli hardware, dei software, delle infrastrutture di rete e di comunicazione di cui una organizzazione si dota per erogare i servizi di Information Technology. Risulta strategico comprendere che è essenziale averne il controllo, tramite una politica di Asset Management, per rendere agile la gestione e la manutenzione di ogni singola entità terminale presente in azienda. Questo è propedeutico per svolgere l’analisi dei rischi ma anche delle opportunità di ottimizzazione e miglioramento che ne possono scaturire.
I benefici di una gestione puntuale degli asset sono:
- controllo completo di ogni singolo componente (HW, SW)
- automatizzazione delle operazioni IT e di Help Desk
- identificazione dei rischi e delle vulnerabilità
- rilevazione delle spese inutili
- supporto alle decisioni di budgeting
- riduzione dei tempi di gestione e ripristino

Gli Asset Umani: formare ed educare
In quasi la totalità delle aziende l’IT ha il compito di formare le persone di una organizzazione riguardo i servizi messi a disposizione. A volte non esiste una figura dedicata, ma il personale dell’IT svolge l’attività come di contorno/secondaria rispetto agli altri impegni giornalieri. La formazione è cruciale per l’impresa e se fatta in maniera non corretta, non dedicandole un tempo adeguato, il rischio è di avere delle conseguenze a volte irreparabili (ransomware, etc.). L’efficienza e la robustezza dell’IT, infatti, si misurano anche in base al grado di cultura informatica che il personale possiede.
Gli step formativi principali sono:
- preparazione e distribuzione delle procedure
- preparazione e distribuzione della manualistica
- formazione in aula
- test di apprendimento
- supporto alle richieste
Le migliori soluzioni cucite addosso al tuo businessPuoi scegliere di agire o aspettare un miracolo
IT & Communication pro services
IT & Communication Temporary Manager
La nostra esperienza in questo ambito è trentennale, abbiamo operato in grandi e piccole aziende, conosciamo le esigenze e le giuste tecnologie.
IT Assesment
Svolgiamo l’analisi dettagliata dello stato dei software, hardware, reti e infrastrutture, inoltre eseguiamo la fornitura della ToDo List e la sua attuazione.
Viene svolta con particolare attenzione all’assesment sulla cybersicurezza, verificando le vulnerabilità e l’analisi dei rischi.
ERP & CRM
Conosciamo i principali sistemi ERP gestionali presenti sul mercato e siamo in grado di analizzare i processi aziendali e verificandone la compatibilità con l’ERP presente. Ti guidiamo verso il miglioramento, affidati a dei professionisti in white label.
Internet, Cloud & Phone Services
La nostra esperienza in questo ambito può introdurti in un settore in continua evoluzione, pieno di insidie. Ci sono grandi margini di miglioramento tecnologico ed economica.
Procedure, manualistica e formazione
Siamo in grado di analizzare le vostre procedure interne e di fornirti la documentazione oggettiva, compresa la manualistica necessaria per svolgere i corsi di formazione IT. Formiamo il vostro personale in ambito IT con particolare riguardo alle tematiche di cybersicurezza.