
La comunicazione
Al giorno d’oggi siamo in stretto contatto con i nostri colleghi. Gli strumenti che abbiamo a disposizione stanno sostituendo di gran carriera il contatto umano ed eliminando quasi tutte le barriere caratteriali che ci contraddistinguono.
Immaginate un manager o semplicemente un impiegato che ha tantissimi contatti di lavoro giornalieri, sicuramente ha a disposizione i classici strumenti come le email o il telefono.
Proviamo ad esplorare cosa altro c’è:
- Comunicazione verbale
- Email su telefono, tablet e Pc.
- Telefono fisso, portatile e cellulare.
- Tutte le applicazioni di messaggistica istantanea, molte volte ne utilizziamo più di una.
- Tutte le applicazioni di video conferenza, spesso e volentieri utilizzate come chat.
- I social network in generale.
Senza nessuna regola aziendale ci troviamo a dover leggere, risolvere i problemi e rispondere su più piattaforme, ognuna con delle peculiarità e limitazioni, raggiungendo uno stato di follia anarchica che ci mangia, ci digerisce e poi ci espelle solo perché è impossibile avere il controllo di quello che stiamo facendo.
"Un giorno sarà possibile mandare messaggi in ogni angolo della terra utilizzando una quantità così piccola di energia, che anche i costi saranno molto bassi."- Guglielmo Marconi

L’empatia
Capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente i processi psichici dell’altro, così la Treccani ne dà la definizione.
Analizzando questa frase possiamo capire che l’unico strumento valido e completo per entrare in contatto con i nostri colleghi è la comunicazione verbale.
L’empatia è una capacità incredibile in grado di stimolare i nostri neuroni e il sistema nervoso generando emozioni e il pensiero.
Tutti gli altri strumenti potrebbero generare qualcosa di simile con il rischio di incappare in falsi positivi o negativi.
Non è facile capire il tono di un collega per iscritto, non è facile capire lo stato fisico, l’emozione ne tantomeno la situazione in cui si trova.
Ecco perché lo strumento migliore, quello più veloce ed efficace, è la comunicazione verbale.
Ascoltare è importante quanto parlare, per essere un collega collaborativo devi essere capace di ascoltare il punto di vista degli altri e le loro idee osservando il loro linguaggio del corpo e ascoltando il loro tono emozionale.
Come scegliere
Le aziende di oggi hanno l’obbligo di regolamentare le comunicazioni interne ed esterne privilegiando e spingendo i propri dipendenti verso la comunicazione verbale.
Sì agli strumenti, istruire il personale sulle modalità di utilizzo con piccole e semplici regole interne che possano ristabilire i canali comunicativi corretti generando contatti cordiali ed empatici; questo è fondamentale e strategico.
Le regole possono spaziare dalla scelta degli strumenti per i team, fino agli orari del loro utilizzo nonché la forma e il loro contenuto.
Immaginate se controllassimo le email 3 volte al giorno, il mattino, dopo la pausa e la sera prima di uscire invece che ogni 5 minuti (96 volte al giorno), immaginate di indire una riunione telefonando ai vostri interlocutori invece di aspettare le risposte e di non riuscire a mettere d’accordo tutti, immaginate di ricevere un messaggio istantaneo, una telefonata al fisso, una telefonata al cellulare e qualcuno che bussa alla porta contemporaneamente invece di standardizzare le comunicazioni.
I contenuti dei nostri messaggi hanno un forte impatto sul nostro interlocutore, oltre che alle buone maniere dobbiamo riuscire sempre a trasmettere il nostro pensiero e lo stato d’animo in forma scritta. Scrivere è un’arte, ce lo insegnano a scuola sin da bambini utilizzando una ortografia e una grammatica corretta, ci hanno fatto leggere libri di poesie, testi come la Divina Commedia e i Promessi Sposi. Sicuramente i nostri insegnanti non avrebbero immaginato mai e poi mai che i loro insegnamenti si riversano in miliardi di messaggi che regolano le comunicazioni del lavoro e non. Probabilmente le nuove generazioni potranno apprendere meglio gli insegnamenti sulla base delle applicazioni pratiche che utilizzano oggi.
Scegliere una comunicazione bilaterale è sempre vincente, è lo strumento più veloce al mondo altro che … Fabio sta scrivendo !
Sempre e comunque la gentilezza e le buone maniere sono da applicare sia in forma scritta che verbale.
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